Lanzarote

Arrecife è il centro amministrativo e commerciale dell'isola, in cui sono evidenti il carattere marittimo, la storica funzione di fortezza difensiva e l'attuale ruolo di città aperta alle relazioni commerciali e mercantili.
Nella città di Arrecife si tengono ogni settimana vari mercatini. Ogni mercoledì e giovedì ha luogo il mercatino di Arrecife, attorno al Charco de San Ginés, mentre tutti i sabati si svolge il mercatino turistico - artigianale nella Piazza de Las Palmas, di fronte alla Chiesa di San Ginés.
Questo nuovo porto sportivo vanta una gradevole passeggiata e un'ampia offerta di negozi, ristoranti e aree ricreative.
Lanzarote è stata nominata riserva della biosfera dall'UNESCO, grazie anche all'impegno dell'architetto locale César Manrique. Nella frazione di Taro de Tahiche, a 5 km da Arrecife si trova la sede della fondazione a lui intitolata, ospitata nella sua residenza e che raccoglie sculture, dipinti e progetti architettonici di grande integrazione con la natura vulcanica dell'isola.


Lanzarote è situata lungo il percorso dell'aliseo di nord est e gode del suo effetto di raffreddamento, riuscendo così a mantenere le temperature giornaliere a livelli moderati. Senza questi benefici il clima dell'isola assomiglierebbe a quello del vicino Sahara. Ogni anno diverse tempeste di sabbia trasportate dallo scirocco attraversano la stretta fascia di mare che separa le isole dal Sahara facendo salire le temperature anche a 40 °C e riducendo la visibilità anche a meno di 100 metri. Questo particolare fenomeno è chiamato Calima.